Galleria

Oggi aperto fino alle 20:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 20:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 22:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

APRITI SESAMO!

food

Non è una favola: i semi di sesamo sono un ingrediente magico, speciale e nutriente.

I semi di sesamo sono sempre più amati dalle buone forchette italiane, tanto gustosi che si è disposti persino a soprassedere sul loro più grande difetto, ovvero la loro fastidiosissima mini size, che li fa spesso incastrare tra i denti dei commensali!
In ogni caso, le ricette del 2021 li vedono sempre più spesso protagonisti e, se si trovano ovunque, un motivo di certo c’è: fanno bene alla salute! Da dove provengono i semi di sesamo?
Il sesamo viene coltivato ormai da secoli, se non millenni.
Diffusosi inizialmente in Estremo Oriente e alcune zone dell’Africa, pian piano questo particolare tipo di semenza ha conquistato anche i terreni dei Paesi Europei.
Questo frutto è custodito, proprio come un prezioso tesoro, all’interno di una capsula che, una volta matura, si apre lasciando fuoriuscire i semini: è da questo curioso processo di schiusura che proviene il famoso detto “apriti sesamo”.

Quali sono i benefici del sesamo?
Come per magia, questi semi sono perfetti per una dieta dimagrante; vengono visti come una valida alternativa all’olio nei condimenti, essendo ricchi di grasso e molto oleosi. Inoltre, contengono nutrienti come calcio, ferro e fosforo, in grado di neutralizzare gli agenti responsabili di stress e invecchiamento.
Come cucinarli?
I più comuni utilizzi prevedono un mix con la frutta secca aggiunti al muesli per la prima colazione, ma vengono usati anche come condimento di insalate, zuppe e minestre. Inoltre, i semi di sesamo sono perfetti per realizzare panature, in sostituzione al pangrattato.
La quantità consigliata è di una manciata al giorno senza mai eccedere, in quanto possono rivelarsi un alimento che facilita l’aumento di peso.
Inoltre, se si vogliono consumare tostati bisogna stare attenti a non cuocerli troppo, o le proprietà benefiche andranno a scomparire.
Occhio alla SEMI-cottura!

Gli altri trends