Galleria

Oggi aperto fino alle 20:30

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 20:30

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

FENOMENO ESCAPE ROOM: DI COSA SI TRATTA

lifestyle

Enigmi, tranelli e rompicapo.

Una stanza, un’ora di tempo, un gruppo di persone e tanti enigmi da risolvere: parliamo delle Escape Room. Come il nome fa presupporre, si tratta di un gioco d’azione dal vivo durante il quale i partecipanti devono riuscire a scappare dalla stanza in cui sono rinchiusi, risolvendo una serie di indovinelli e rompicapi. 

Prima di iniziare la partita, il gruppo riceve tutte le informazioni e gli indizi utili per riuscire a scappare, sta poi alla prontezza e alla furbizia dei giocatori di farlo nel minor tempo possibile.

Cosa troviamo dentro le stanze?

Ovviamente al loro interno aleggia il mistero! I giocatori possono scegliere il tema, l’ambientazione e il livello di difficoltà della stanza. Ne esistono a tema horror, con mostri zombie o fantasmi, da cui per uscire il focus è su calcoli e giochi di logica. Per i più coraggiosi, le stanze possono essere “abitate” da attori il cui scopo è quello di spaventare i giocatori per tutta la durata del gioco.

Parola d’ordine: organizzazione

Per una buona riuscita del gioco è fondamentale che il gruppo dei partecipanti si organizzi prima definendo i ruoli, affinché ognuno possa dare il meglio facendo ciò in cui è più portato. Ad esempio una persona brava nei giochi logici sarà più rapida nel risolvere un indovinello, mentre un candidato con abilità matematiche potrà decifrare in meno tempo enigmi improntati sui numeri.

È importante nominare una figura di “leader” che organizzi la squadra, distribuisca i compiti e raccolga gli indizi e le possibili soluzioni e che sia anche in grado di gestire eventuali litigi o discussioni che potrebbero fare perdere tempo al gruppo. Più sarete coordinati e preparati e meno vi farete prendere dall’ansia di non riuscire a terminare in tempo.

Nel tuo Centro si svolgerà un appuntamento all’insegna di giochi e rompicapo da risolvere in inglese, per migliorare la lingua divertendoci insieme! 

Gli altri trends